
Atletico Diritti al Torneo delle Strade
Calcio sociale, inclusivo e solidale.
Dall’edizione 2022 del Torneo delle Strade, l’Esquilino Football Club ospita Atletico Diritti, la Squadra di calcio della Casa Circondariale di Rebibbia femminile, per una mattina di calcio e confronto con i bambini e le bambine della squadra.
Il gioco, presso i Giardini di Carlo Felice, è sempre stato introdotto da ospiti con grande esperienza di contesti legati al tema delle carceri: Alessia Giuliani, Funzionaria della Professionalità Giuridico – Pedagogica del Ministero della Giustizia; Stefano Anastasia, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Lazio; Valentina Calderone, Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Roma · Roma Capitale.
Nell’ottica di questa collaborazione attiva, e per sensibilizzare ulteriormente gli iscrittie le iscritte di EFC abbiamo presentato il libro “Il carcere è un mondo di carta. Un abbecedario sul carcere”, di Valentina Calderone e Marica Fantauzzi. Illustrazioni di Ginevra Vacalebre. Edizioni Momo 2024






